Il pronostico si è avverato: il Rimini, dopo aver vinto per 1-0 nella gara di andata di Coppa Italia Serie C, è riuscito a sollevare il trofeo. La Giana non è riuscita nell’impresa di rovesciare il risultato, poiché il match di ritorno, disputato al Romeo Neri, si è concluso senza reti. Nonostante l’amarezza per il risultato, resta per la Giana il significato storico di aver percorso con determinazione tutte le fasi del torneo, giungendo a un passo dall’impresa. Grazie a tutti i ragazzi per l’impegno profuso.
La sfida ha rappresentato un momento storico sia per la Giana sia per il Rimini, che arrivava con il vantaggio dell’1-0 dell’andata. La Giana, per ribaltare la situazione, ha dovuto affrontare il match con determinazione, e il mister Chiappella ha scelto di schierare Mangiapoco in porta, supportato da una difesa a tre composta da Alborghetti, Scaringi e Previtali, mentre il centrocampo era formato da Lamesta, Marotta e Nichetti, con Caferri a destra e De Maria a sinistra. In attacco, Stäckler e Tirelli hanno avuto il compito di finalizzare le azioni.
Il match è iniziato e già al 2′ la Giana ha guadagnato una punizione sulla sinistra, con De Maria pronto a battere. Il suo cross è stato però facilmente neutralizzato dalla difesa avversaria. Al 4′ è arrivato il primo angolo a favore della Giana, scaturito da una discesa di Stäckler sulla fascia. Dopo una serie di tentativi nell’area riminese, la difesa è riuscita a liberare.
Un’occasione per il Rimini è giunta al 12′, con Cinquegrano che ha effettuato un cross dalla destra, ma Longobardi non è riuscito a centrare la porta. Al 30′ è stata un’altra occasione per i riminensi, con Cioffi che ha tentato la conclusione in diagonale, ma la palla è scivolata oltre il secondo palo. Al 41′ un altro angolo per la Giana ha visto Lamesta crossare in area, ma Stäckler ha alzato troppo la mira, mandando la palla fuori.
Nessun cambio è avvenuto all’inizio del secondo tempo, e al 7′ il Rimini ha effettuato la prima sostituzione, con Conti subentrato a Piccoli. Al 9′ Langella ha provato dalla distanza, senza trovare il bersaglio. Al 12′ un angolo per il Rimini ha visto Cioffi impegnato in una conclusione alta. Al 14′ il Rimini ha infatti sfiorato il gol, colpendo la traversa con un tiro di Parigi.
Al 28′ Gorelli è uscito per Lepri tra le fila del Rimini. Il gioco della Giana, nonostante le sostituzioni, si è concentrato nella metà campo avversaria, ma il Rimini ha mostrato una solida difesa. Al 38′ Renda ha preso il posto di Lamesta. Al 40′ Mangiapoco ha respinto un tiro-cross da parte di Parigi. Negli ultimi minuti, il Rimini ha cercato il contropiede con Cioffi, ma un intervento decisivo di Mangiapoco ha salvato la Giana deviando in angolo.
Verso la fine, il Rimini ha effettuato altre sostituzioni con Gagliano e Malagrida subentrati rispettivamente a Parigi e Cioffi. La Giana ha risposto con l’ingresso di Avinci per Tirelli e Ballabio per Nichetti, ma la partita si è infine chiusa senza che il risultato cambiasse.
(Comunicato Giana Erminio)