Arena: Dalla meravigliosa Sydney al record del gol più giovane d’Italia. Superato Camarda: “Ma lunedì si torna tra i banchi!”

All’Adriatico di Pescara, venerdì scorso, si è scritta una nuova pagina di storia calcistica. Al minuto 74 della partita contro la Lucchese, Moruzzi ha effettuato un cross al centro dell’area che è stato capitalizzato da Arena, il quale ha segnato il gol che ha concluso l’incontro sul punteggio di 4-1. L’attaccante, incredulo, ha festeggiato sotto la curva dei tifosi, mentre i compagni lo abbracciavano. Arena è diventato il primo calciatore classe 2009 a debuttare e segnare tra i professionisti in Italia, esprimendo la sua gioia: “È incredibile, non riesco ancora a crederci”.

Originario di Sydney, Arena si è trasferito in Abruzzo nel 2023 e ha dimostrato un progresso rapido, dalla squadra Under 15 fino all’approdo nella prima squadra. Il suo debutto in Serie C è stato indimenticabile: “Quando il mister mi ha chiamato, ero un po’ nervoso, ma desideravo aiutare la squadra”. E in effetti, ci è riuscito: “Sono felicissimo, ho realizzato un sogno. Chi avrebbe detto che avrei debuttato in C e segnato per la prima volta tra i professionisti?”.

A soli 16 anni e 25 giorni, Arena ha stabilito un record storico per il Pescara, superando Marco Verratti e battendo il precedente primato di Camarda, che aveva segnato la sua prima rete in campionato a 16 anni, 5 mesi e 22 giorni. “Ho scoperto di aver battuto il record dopo la partita; è un’emozione indescrivibile e spero di continuare così”, ha dichiarato Arena.

Leggi altro:  Calcio di Serie C: Il Novara in cerca di gloria a Lumezzane! “Niente calcoli, solo divertimento!”

Il gol è dedicato alla sua famiglia, che ha fatto numerosi sacrifici per sostenerlo nella sua carriera. Sua madre e sua sorella sono rimaste in Australia, mentre il padre Antonino si trova a Pescara e, al termine della partita, hanno condiviso un commovente abbraccio: “Lui piangeva di gioia e mi ha detto che era fiero e orgoglioso di ciò che ho realizzato”.

Arena ha anche voluto esprimere la sua gratitudine al mister Baldini per la fiducia ricevuta, così come ai compagni di squadra e alla società. A soli 14 anni ha preso la coraggiosa decisione di lasciare Sydney per trasferirsi in Italia: “Ho iniziato nella Football Ucchino, poi sono passato ai Sydney Wanderers. Gli scout della Pescara Football Academy mi hanno visto e la mia famiglia ha origini italiane: i miei nonni sono calabresi. Ho sempre seguito la Serie A, e Ronaldo il Fenomeno è il mio idolo. Quando il mio agente mi ha parlato della possibilità di giocare in Italia, ho subito accettato”.

Leggi altro:  La Sambenedettese conquista la Serie C: una celebrazione epica travolge la città!

Arena ha già indossato la maglia della Nazionale australiana nelle categorie giovanili e, recentemente, è stato convocato per la prima volta in Italia U16 dal ct Scarpa, dove ha anche segnato contro il Belgio: “Con l’Australia ho giocato contro Inter e Milan in un torneo amichevole”. La sua scelta di rappresentare un paese piuttosto che l’altro è ancora da decidere e, per ora, si concentra sul calcio e sulla scuola: “Al mattino seguiamo le lezioni e nel pomeriggio ci alleniamo, mentre la sera è dedicata ai compiti. Martedì giocheremo in trasferta contro il Pontedera; spero di non dover affrontare interrogazioni”.

Guardando al futuro, Arena ha sogni ambiziosi: “La mia carriera è appena iniziata, ma spero di giocare in Serie A, in Champions League e di partecipare a un Mondiale. Prima, però, ho un obiettivo con il Pescara: raggiungere i playoff, magari con la possibilità di promozione in Serie B”.

Leggi altro:  Serie C: Scopri le Ultime Novità sul Dominio delle Squadre Venete nel Campionato!

Related News

admin