Vittoria di misura per l'Arezzo contro il Sestri Levante, il quarto posto ora è più vicino
Arezzo, 2 marzo 2025 – Tre punti preziosi per l'Arezzo, che riesce a segnare il gol decisivo quasi al termine della partita, sfondando la solida difesa del Sestri Levante. Ravasio, autore del suo secondo gol consecutivo in maglia amaranto, ha regalato al Cavallino una vittoria che mancava al Comunale da oltre due mesi. Questo successo si rivela fondamentale anche per la classifica, poiché consente di accorciare sulla quarta posizione attualmente occupata dal Pescara, che ha pareggiato in casa contro la Spal, e sulla Vis Pesaro, sconfitta dalla capolista Entella.
Bucchi aveva richiesto continuità nelle prestazioni e nei risultati, e per questo ha confermato l'undici titolare vittorioso a Rimini, con Guccione nel ruolo di regista arretrato e Capello a centrocampo. L'Arezzo inizia bene, creando l'illusione del gol con Ravasio nei primi minuti e avendo un’ottima occasione con Damiani, il quale, però, spreca un'opportunità da buona posizione mandando il pallone alto. Con il passare del tempo, però, il possesso palla si rivela sterile contro un Sestri Levante che si difende con ordine. Sarebbero necessari cambi di gioco da parte di Guccione e Capello, insieme a giocate intriganti dagli esterni, che però brillano solo sporadicamente.
A pochi attimi dall'intervallo, gli amaranto intensificano la pressione: Tavernelli crea una chance per sé e per Ravasio, costringendo Guadagno a mettere in angolo un bel tiro da fuori. In seguito, Gilli tenta di colpire di testa su assist di Guccione, ma la mira risulta imprecisa. Alla ripresa, Bucchi sostituisce Damiani, poco incisivo, con Dezi, che si fa subito notare in un’azione che porta Capello al tiro, salvato in extremis da Valentini sulla linea. Più tardi, Capello sfiora il gol con un tentativo che termina di poco fuori dalla porta.
Un inizio di secondo tempo promettente, sulla scia del finale del primo tempo. L'ex Carrarese continua a mostrare un buon ritmo, ma la sua conclusione di testa, su un bel cross di Pattarello, non trova lo specchio. Al 56', gli ospiti si affacciano in attacco con un colpo di testa di Parravicini, ma Trombini non ha problemi a neutralizzarlo. Questa è l’ultima volta che il Sestri attacca nella metà campo amaranto, alzando un muro difensivo davanti al proprio portiere. L'Arezzo fatica a costruire occasioni significative fino all'82', quando Pattarello tenta un tiro da posizione difficile, bloccato dal portiere avversario.
Quando le speranze sembrano esaurite, Tavernelli, da corner, serve Ravasio, che con un colpo di testa anticipa difensore e portiere, siglando il gol della vittoria. Secondo successo consecutivo per l'Arezzo, che ora occupa temporaneamente il sesto posto in attesa del match odierno tra Pianese e Rimini.
Arezzo-Sestri Levante 1-0: Il Tabellino
Arezzo (4-3-3): Trombini; Renzi, Gilli, Chiosa, Righetti; Damiani (46' Dezi), Guccione, Capello (73' Chierico); Pattarello, Ravasio (95' Ogunseye), Tavernelli.
Allenatore: Cristian Bucchi.
Sestri Levante (4-3-2-1): Guadagno; Podda (79' Primasso), Valentini, Pane, Montebugnoli; Brunet (79' Nunziatini), Raggio Garibaldi (56' Fedele), Furno; Rosetti, Piu (79' Clemenza); Parravicini (65' Cominetti).
Allenatore: Diego Longo.
Arbitro: Davide Gandino di Alessandria (Marra-Savasta; IV uff. Prencipe).
Reti: 89' Ravasio.
Note: Spettatori 2209. Ammoniti: Damiani, Piu, Valentini. Recupero: 1' + 5'. Angoli 8-1.
Per ulteriori notizie sul calcio di Serie C (Lega Pro), segui il nostro sito.