Il Rimini tiene banco nella storia del calcio di Serie C, conquistando la sua prima Coppa Italia dopo aver pareggiato 0-0 contro la Giana Erminio. Già vittoriosi nella finale di andata a Gorgonzola, i romagnoli avevano bisogno solo di un punto per sollevare il trofeo. L’atmosfera al Romeo Neri, gremito da 6029 tifosi (con 177 ospiti), è stata electrizzante e ha visto i ragazzi di mister Buscà trionfare con merito, garantendosi nel contempo l’accesso alla fase nazionale dei playoff.
La partita ha visto i lombardi farsi avanti subito al 4′ con un tiro di Caferri, bloccato dopo una serie di rimpalli in seguito a un calcio d’angolo. Il Rimini ha risposto al 12′ con Longobardi, il cui tiro ha colpito l’esterno della rete, creando momenti di suspence tra i sostenitori. Alla mezz’ora, un’azione orchestrata da Cioffi ha sfiorato il gol, con Cinquegrano che non ha trovato la deviazione vincente.
Un primo tempo piuttosto equilibrato ha lasciato spazio a un Rimini più arrembante nella ripresa. Langella ha calciato alto al 54′, seguito da Cioffi che, al 58′, ha fallito un’opportunità d’oro. A riportarsi pericolosamente sotto porta, è stato Cinquegrano che ha centrato la traversa al 58′. Nel finale, a soli due minuti dalla conclusione, Cioffi ha avuto una chance d’oro per il gol vittoria, ma il portiere avversario gli ha chiuso lo specchio. Dopo cinque minuti di recupero, la festa biancorossa ha potuto finalmente esplodere.
Per ulteriori dettagli, è possibile visitare la pagina originale dell’articolo.