Primo tempo da incorniciare per il Novara, in vantaggio con un rassicurante 2-0 alla fine dei primi 45 minuti contro il Lumezzane. Tuttavia, nella seconda metà della gara, i padroni di casa sono riusciti a trovare un pareggio sorprendente negli istanti finali.
### La partita
L’inizio della sfida è stato favorevole per la formazione guidata da Gattuso, che dopo pochi minuti è passata in vantaggio grazie a un rigore conquistato da Gerardini e trasformato con precisione da Basso. Nonostante il tentativo di reazione del Lumezzane, il Novara ha saputo gestire il possesso palla con saggezza e ha raddoppiato al 30’: Agyemang ha servito un assist perfetto a Gerardini, che ha segnato con un tocco da vero attaccante. Prima del fischio di metà gara, i piemontesi hanno sfiorato il tris, ma Carnelos ha effettuato un intervento decisivo su Agyemang, mantenendo la speranza per i suoi.
Nella ripresa, il Lumezzane è sceso in campo con un atteggiamento diverso. L’allenatore Paci ha inserito Tenkorang, una mossa che ha dimostrato di essere determinante: al 52′, Moscati ha messo in area un cross preciso e Pagliari, di testa, ha ridotto le distanze con l’1-2. I padroni di casa si sono rianimati e hanno iniziato a pressare, andando vicino al gol del pareggio con Malotti.
Un momento controverso si è verificato attorno alla mezz’ora: un errore difensivo di Cannavaro ha rischiato di costare caro, ma Minelli è riuscito a salvare sulla linea, lasciando qualche dubbio se la palla avesse oltrepassato completamente la linea di porta.
Il finale di partita ha visto un forcing arroventato da parte del Lumezzane. Al 90’, Piga ha servito un cross ben calibrato, Malotti ha fatto da sponda e Tenkorang, prontissimo, ha trasformato in rete il gol del definitivo pareggio 2-2. La festa è esplosa per il Lumezzane, mentre il morale del Novara è sceso nettamente.
### Gol e highlights
| | |
|—|—|
| | |
### Il tabellino
**LUMEZZANE – NOVARA 2-2**
**LUMEZZANE (3-5-2)**: Carnelos; Moscati, Pisano, Pittino; Ferro (46′ Tenkorang), Malotti (ammonito), Taugourdeau, Tremolada (28′ st Iori), Pagliari (86′ Piga); Corti, Baldini (58′ Panitteri)
**A disposizione**: Ottolini, Toniolo, Dalmazzi, Scanzi, Regazzetti.
**Allenatore**: Paci.
**NOVARA (4-3-3)**: Minelli; Cannavaro, Bertoncini, Khailoti, Anzolin; Donadio, Di Munno, Basso; Gerardini (18′ Maressa), Da Graca (86′ Gagliardi), Agyemang (71′ Asencio)
**A disposizione**: Negri, Desjardins, Palsson, Gagliardi, Attanasio, Akpa-Chukwu, Leo Virisario, Camolese, Ganz, Valenti.
**Allenatore**: Mascara.
**ARBITRO**: Totaro di Lecce.
**GOL**: 52′ Pagliari, 90′ Tenkorang – 10′ rig. Basso, 30′ Gerardini.
**AMMONITI**: Pisano, Malotti, Di Munno.
**NOTE**: Calci d’angolo 9-6. Recupero: 1′-4′.